Vai al contenuto principale

Terzo Convegno Interdipartimentale d’Ateneo: Le emozioni nei contesti individuali e sociali - Call for Paper - scadenza 10 settembre 2017

Invito: 

Carissimi Colleghi,
            nei giorni 12 e 13 Dicembre 2017, su proposta del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione e con il contributo del Dipartimento di Economia, del Dipartimento di Medicina, e del Dipartimento di Scienze Politiche, si terrà il Convegno Interdipartimentale d’Ateneo che avrà come titolo “Le emozioni nei contesti individuali e sociali”.
Il Convegno costituisce la terza edizione di un evento del nostro Ateneo che è ormai diventato un appuntamento. L’obiettivo è stimolare il dialogo tra aree scientifiche e disciplinari diverse su un tema di comune interesse e rilevanza, consolidando la spinta alla connessione tra i saperi che il nostro Ateneo ha individuato come valore incrementale della ricerca e della sua missione.
Iniziato nel 2015 con il Convegno sulla Bioetica con il coordinamento del Dipartimento di Scienze Politiche, proseguito nel 2016 con Fare Scienza Oggi organizzato dal Dipartimento di Fisica, questo terzo appuntamento invita tutti i ricercatori interessati – e ci auguriamo che siano in tanti! – a dialogare intorno al tema delle emozioni.
Il tema scelto è il prodotto delle suggestioni e riflessioni emerse nei due convegni precedenti. Si è scelto di centrare il confronto sulle emozioni in quanto fenomeno profondamente umano, all’intersezione tra mente e corpo e capaci di determinare scelte e azioni che investono la sfera economica e sociale.
Da un punto di vista organizzativo, il Convegno ricalcherà la struttura sperimentata con successo nelle due precedenti edizioni e si articolerà, quindi, in una sessione plenaria di apertura, seguita da quattro sessioni parallele dedicate ai temi “Emozioni ed economia: aspettative, bolle speculative e razionalità dei comportamenti”, “Funzioni cognitive ed emozioni: dalla fisiologia ai quadri patologici”, “La costruzione sociale delle emozioni: politica, comunicazione, sfera pubblica”, “Pensiero ed emozione nello sviluppo umano”, concludendosi con una tavola rotonda aperta alla cittadinanza. Tutte le informazioni sui contenuti sono disponibili nella descrizione delle tematiche allegata.
Poiché il successo di questa iniziativa dipende anche dalla partecipazione di tutti i Colleghi dell’Ateneo che vorranno contribuire alla discussione, siete tutti invitati, numerosi, a inviare le vostre proposte di intervento all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 10 Settembre 2017, utilizzando la scheda tipo allegata. Le proposte pervenute saranno esaminate dal Comitato Scientifico del convegno costituito dai coordinatori delle quattro sessioni tematiche, Professori Carlo Andrea Bollino, Massimo Cerulo, Veronica Ghiglieri, Maria Giuseppina Pacilli, Lucilla Parnetti, Paolo Polinori, Valerio Santangelo, Alfonso Tortorella e Claudia Mazzeschi
Come nelle passate edizioni, i Colleghi che parteciperanno al convegno saranno poi chiamati ad inviare una relazione scritta sul contributo oggetto della presentazione (max 15 cartelle) entro il 28 Febbraio 2018. Tali relazioni saranno pubblicate nel 3° volume della collana dedicata ai convegni interdipartimentali di Ateneo (Morlacchi Editore).
 
 I miei più cordiali saluti
Claudia Mazzeschi

 --------

Sessioni Tematiche (descrizione)

 

 

Vai a inizio pagina
Sommario