Accesso e durata dei Corsi di Laurea Triennale

Le conoscenze di base necessarie per l’accesso al Corso di Laurea sono di norma acquisite con un diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all’estero.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso tutti gli sportelli bancari di Unicredit a decorrere dal 1 agosto 2017 fino alla metà di ottobre 2017. E’ comunque possibile iscriversi con ritardo entro il 31 dicembre 2017 dietro giustificata motivazione ed il versamento di una indennità di mora.

A settembre 2017 avrà luogo una prova scritta per verificare la preparazione di base degli studenti che intendono immatricolarsi alle Lauree triennali del Dipartimento di Economia. Tale prova è obbligatoria ma non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il conseguimento della laurea è previsto in tre anni accademici. Per conseguire il titolo finale lo studente deve aver acquisito 180 crediti, comprensivi di quelli relativi alla conoscenza obbligatoria di una lingua dell’Unione europea oltre l’italiano, fatte salve le norme speciali per la tutela delle minoranze linguistiche.

Accesso e durata dei Corsi di Laurea Magistrali

La normativa attualmente in vigore prevede che gli studenti interessati, dopo aver conseguito la laurea, possano continuare il loro iter formativo iscrivendosi ad una laurea magistrale, che si consegue tramite il curriculum previsto della durata di due anni, che comporta l’acquisizione di altri 120 crediti oltre a quelli della laurea, per complessivi 300 crediti.

Possono inoltre iscriversi alla laurea magistrale gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale che conseguano la laurea entro l’ultima sessione utile.

Tuttavia l’accesso ai corsi di laurea magistrale è subordinato alla verifica del possesso di requisiti curriculari e di preparazione personale.

Lo studente pertanto prima di immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale, è tenuto a presentare alla Segreteria Didattica la richiesta di nulla osta ai fini della verifica dei requisiti per l’accesso a questi CdS (scaricabile al seguente link: http://www.econ.unipg.it/didattica/modulistica-studenti).

Digital Information Service by Lidia Pozzoblu - Thanks to Aldo Bizzilupo for Web site and other technical assistance.