Riconoscimento dei crediti formativi relativi alle attività formative a scelta dello studente nei Corsi di Laurea Triennali (ex D.M. 270/2004)

Per attività formative a scelta dello studente si intendono le attività aggiuntive rispetto a quelle di base, caratterizzanti, affini e integrative, nonché a quelle relative ai periodi di tirocinio e alla preparazione della prova finale, necessarie per maturare i crediti totali necessari per conseguire la laurea triennale.

I Regolamenti Didattici del Corso di laurea triennale riserva alle attività formative a scelta dello studente complessivi 12 cfu.

Gli studenti iscritti alle LT possono, pertanto, effettuare la scelta tra tutti gli insegnamenti offerti nell’ambito dei Corsi di laurea triennale del Dipartimento di Economia, purché questi non siano previsti nel piano di studio. Ai fini del riconoscimento di tali cfu non è necessaria una preventiva autorizzazione da parte del Coordinatore Didattico.

Gli studenti, altresì, possono effettuare la scelta anche tra gli insegnamenti proposti nell’ambito dell’offerta formativa realizzata da altri Dipartimenti dell’Ateneo di Perugia, purché tali insegnamenti siano coerenti con il progetto formativo, anche tenendo conto degli specifici interessi culturali e di sviluppo della carriera dello studente.

La coerenza di tali attività formative con il progetto di cui sopra, è valutata ed approvata dal Consiglio di Dipartimento, previo parere preventivo della Commissione Paritetica per la Didattica.

Gli studenti interessati, pertanto, dovranno presentare, preventivamente, alla Segreteria Didattica una richiesta e aspettare l’autorizzazione del Consiglio prima di sostenere l’esame.

La domanda dovrà essere indirizzata al Coordinatore Didattico e contenere le seguenti informazioni:

• denominazione, programma analitico e relativi crediti formativi attribuiti alla disciplina in oggetto;
  • motivazione della scelta;
  • fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Riconoscimento dei crediti formativi relativi alle attività formative a scelta dello studente nei Corsi di Laurea Magistrali (ex D.M. 270/2004)

I Regolamenti Didattici dei Corsi di Laurea Magistrale riservano alle attività formative a scelta dello studente complessivamente 9 cfu.

Gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale possono pertanto effettuare liberamente la scelta tra tutti gli insegnamenti offerti nell’ambito dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Economia, purché questi non siano previsti nel piano di studio. Ai fini del riconoscimento di tali cfu non è necessaria una preventiva autorizzazione da parte del Coordinatore Didattico.

Gli studenti, altresì, possono effettuare la scelta anche tra gli insegnamenti proposti da altri Dipartimenti dell’Ateneo di Perugia, purché tali insegnamenti siano attivi ed abbiano contenuti sostanzialmente diversi da quelli dei corsi già compresi nel proprio piano di studi. In quest’ultimo caso, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, è necessaria una preventiva autorizzazione per il sostenimento dell’esame da parte del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea, coadiuvato nello svolgimento di questa funzione da un docente coordinatore di area.

Gli studenti interessati dovranno, pertanto, presentare alla Segreteria Didattica un’istanza indirizzata al Coordinatore Didattico, contenente le seguenti informazioni:

• motivazione della scelta;
  • fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.