Vai al contenuto principale

Il Corso di Laurea in Amministrazione Aziendale appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze Economico-Aziendali (classe LM-77).

Dopo un primo anno in comune a tutti gli studenti, il Corso di Laurea prevede due curricula:

Il Curriculum Accounting strategy and control (in lingua inglese) e Il Curriculum Accounting and consulting (in lingua italiana)

Per entrambi i curricula è previsto lo svolgimento obbligatorio di un tirocinio con un orientamento professionale specialistico.

L’accesso a questo Corso di Laurea Magistrale è subordinato alla verifica del possesso di requisiti curriculari e di preparazione personale.

REQUISITI CURRICULARI

Aver conseguito la laurea di primo livello in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dalla Commissione di Accesso: 

  • ex D.M.270: - laurea nelle classi L-18 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale;  - laurea nelle classe L-33 Scienze economiche.
  • ex D.M. 509/99: - laurea nelle classi 17 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale e 28 Scienze economiche;
  • Aver conseguito titolo di studio all'estero in discipline economico/aziendali corrispondente ad una laurea di primo livello.

In mancanza del titolo di laurea richiesto, la Commissione per la verifica dei requisiti di accesso ai CdLM, effettuerà una valutazione preliminare tramite colloquio e analisi del curriculum studiorum, volta ad accertare se il laureato sia in possesso di 60 cfu cumulati ed appartenenti ad almeno tre dei quattro degli ambiti disciplinari ex D.M 270/04 e in uno o più settori scientifico-disciplinari come di seguito elencati nel dettaglio.

AMBITO AZIENDALE

AGR/01, SECS-P/07; SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13.

AMBITO ECONOMICO

SECS-P/01;SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/05; SECS-P/06; SECS-P/12.

AMBITO GIURIDICO

IUS/01; IUS/04; IUS/05; IUS/06; IUS/07; IUS/09;IUS/012; IUS/013;IUS/014

AMBITO STATISTICO – MATEMATICO

MAT/09;SECS-S/01;SECS-S/03; SECS-S/06

Qualora la verifica abbia un esito positivo, la Commissione esprimerà un giudizio di idoneità, che consentirà il passaggio alla verifica della adeguatezza della preparazione personale.

In caso contrario, la stessa determinerà gli eventuali debiti formativi che devono essere colmati prima della verifica della preparazione personale, attraverso l’iscrizione ai Corsi singoli.

REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE 

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari, anche al superamento di una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato.

Tale verifica è dichiarata positiva, ogni volta che il richiedente abbia conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 90/110.

A Coloro che abbiano riportato una votazione inferiore a quella indicata è richiesto il superamento di una prova scritta composta da tre domande aperte su argomenti inerenti gli insegnamenti di base e caratterizzanti della Laurea Triennale in Economia Aziendale scelti dalla Commissione per la verifica dei requisiti di accesso ai CdLM.

Per l'accesso al CdS è richiesta inoltre una conoscenza della lingua inglese (livello B1) tale da garantire allo studente la possibilità di seguire un insegnamento in lingua inglese e/o di fruire di materiale didattico in inglese. L’accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1, viene fatto tramite il Centro linguistico di Ateneo.

Sono esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.

Coloro che conseguono la laurea Magistrale in Amministrazione Aziendale sono esonerati dalla prima prova scritta dell’esame di stato per accesso alla sezione A dell’albo Dottore Commercialista.

 

Scheda | Presentazione | Insegnamenti | Orario delle lezioni | Calendario degli esami | Attività formative | Prospettive | Altre info

 

 

Vai a inizio pagina
Sommario