#StopSingleUsePlastic, la lotta alla plastica monouso coinvolge anche il mondo universitario.

La campagna #StopSingleUsePlastic promossa da Marevivo, grazie al Protocollo d’Intesa firmato con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il e sigillato dal sottosegretario di Stato all’Ambiente On. Salvatore Micillo, si estende oggi anche agli Atenei italiani.

Le 35 Università italiane che compongono il CoNISMa, il Consorzio Nazionale Unviersitario per le Scienze del Mare aderiscono all'appello di Marevivo per bandire l'uso della plastica monouso nelle aule, negli uffici e nei servizi delle Università #StopSingleUsePlastic.conisma cartina 2018 1024x1024

L’obiettivo del Protocollo è quello di impegnarsi in un reciproco rapporto di collaborazione, finalizzato alla sensibilizzazione e all’educazione alla tutela dell’ambiente, che possa favorire l’eliminazione della plastica monouso nelle università.

Tra le misure che si prevede verranno adottate da ora in avanti, ci saranno:

• l’installazione di dispenser di acqua senza bicchieri di plastica nelle aree pubbliche, all’interno dei Dipartimenti e degli Uffici Centrali,
  • la distribuzione di borracce personalizzate,
  • l’installazione di macchine del caffè con bicchieri di carta e con l’opzione senza erogazione del bicchiere, per incentivare l’uso di tazze personali.

Per quanto riguarda i servizi di ristorazione universitaria, saranno favorite nelle gare d’appalto le realtà che avranno abbandonato l’utilizzo della plastica monouso, contribuendo così alla riduzione dei rifiuti di plastica negli atenei.

Per le Università si tratta di un’occasione importante per sensibilizzare i giovani su una tematica che in futuro li coinvolgerà in prima persona.