Terni - Course Regulation 2018

Degree Course: Business administration

Prospects

Learning outcomes
Making judgements
La padronanza di adeguate competenze tecniche, e al contempo il carattere spiccatamente interdisciplinare del percorso formativo, permettono al laureato in Economia Aziendale l'acquisizione di una adeguata autonomia di giudizio nei confronti delle diverse problematiche di natura economica e gestionale che si trova ad affrontare.
Tale attitudine sarà sviluppata durante il corso con la discussione di casi aziendali e delle simulazioni tese a stimolare l'autonoma analisi delle problematiche e l'individuazione delle soluzioni da parte dello studente in un'ottica di problem solving.
Communication skills
Le attività che concorrono a determinare il percorso formativo sono concepite in modo da favorire una partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo di adeguate capacità comunicative, tali da poter interagire con successo in situazioni di lavoro di gruppo nei più diversi contesti. A tale fine, oltre alla discussione della tesi in sede di prova finale, sono anche previste, nell'ambito di alcuni insegnamenti, discussioni e presentazioni, individuali o di gruppo, di casi aziendali e di brevi ricerche realizzate in ambito accademico.
Il corso di laurea mira anche a sviluppare la capacità di interagire in ambiente internazionale grazie alla conoscenza della lingua inglese e alla incentivazione delle esperienze Erasmus.
Learning skills
Il processo formativo è concepito in modo da fornire agli studenti le conoscenze di base e le metodiche teoriche e pratiche per lo sviluppo e l'aggiornamento delle competenze acquisite, grazie anche alla capacità di selezionare autonomamente gli strumenti più adeguati ai fini di un apprendimento costante.
Un ruolo primario sarà a tal fine svolto dalle materie di base collocate nel primo anno, in cui spazi adeguati sono dedicati alle modalità di apprendimento delle tematiche caratteristiche delle rispettive aree disciplinari di appartenenza.
Knowledge and understanding
Conoscenza di metodiche di analisi della gestione aziendale, e delle connesse problematiche, appartenenti alle aree disciplinari delle materie economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche; capacità di comprensione delle strutture e delle dinamiche di azienda, il tutto con uno spiccato approccio interdisciplinare.

Conoscenza più approfondita, declinata nelle diverse aree funzionali, delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale di ogni corso di laurea in Economia Aziendale.

Capacità di comprendere i principali fenomeni economici e di individuare le variabili critiche di contesto.

Capacità di utilizzo dei più diffusi strumenti matematico-quantitativi per le relative applicazioni aziendali.

Conoscenza delle materie giuridiche di base e di ambito commerciale, di immediata utilità per il laureato in Economia Aziendale.

Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte, oltre che principalmente per mezzo di lezioni frontali, grazie alla frequenza di seminari inerenti a specifici aspetti professionali ed alla presentazione e discussione di casi di studio e testimonianze.
Applying knowledge and understanding
Capacità di applicare con coerenza le conoscenze e le attitudini di comprensione della gestione aziendale in specifici contesti lavorativi, evidenziando capacità di analisi dei problemi e di individuazione di soluzioni.

L'approccio tipicamente interdisciplinare del corso enfatizza la suddetta capacità di analisi, oltre a quella di ponderare i diversi profili di ogni problematica aziendale (giuridici, economici e gestionali).

Tale attitudine sarà sviluppata durante il corso di studi attraverso la discussione di casi aziendali, la partecipazione a testimonianze di imprenditori, dirigenti (di settore pubblico e privato) e professionisti e l'esperienza di tirocinio obbligatorio in ambienti aziendali o professionali qualificati.
Placement opportunities
Placement opportunities
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti sono nelle aziende, dove i laureati potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica.
Access to further study
I laureati triennali in Economia Aziendale possono iscriversi a qualunque corso magistrale offerto dal Dipartimento di Economia dell'Università di Perugia.