Insegnamento DIDATTICA GENERALE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA
| Nome del corso | Scienze dell'educazione |
|---|---|
| Codice insegnamento | A000998 |
| Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
| CFU | 12 |
| Regolamento | Coorte 2021 |
| Erogato | Erogato nel 2021/22 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
DIDATTICA GENERALE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA I MODULO (INFANZIA 0-3)
| Codice | A001023 |
|---|---|
| CFU | 6 |
| Docente responsabile | Floriana Falcinelli |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Base |
| Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
| Settore | M-PED/03 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | La didattica come scienza dell’educazione: natura, struttura e problematiche Riferimenti storico –teorici sulla ricerca didattica La progettazione didattica degli interventi educativi: fasi e strumenti I dispositivi didattici Aspetti e problemi della comunicazione didattica Dimensioni della professionalità degli educatori |
| Testi di riferimento | 1.Castoldi Mario, Didattica generale, Mondadori, Milano, 2010, 2015(ebook) |
| Obiettivi formativi | Il corso intende far raggiungere agli studenti una migliore competenza nella progettazione didattica e una conoscenza degli aspetti più rilevanti della ricerca didattica contemporanea nei contesti extrascolastici |
| Prerequisiti | Capacità di leggere e comprendere un testo alfabetico scritto |
| Metodi didattici | Lezioni in aula e lavori di gruppo , attività on line sulla piattaforma unistudium.unipg.it |
| Altre informazioni | Costruzione di una sintesi o mappa concettuale su due brani antologici di autore classici a scelta dello studente tra quelli proposti nel libro di studio |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Costruzione di un portfolio che riporti le attività proposte agli studenti durante il corso e le loro riflessioni ed eventuali apprendimenti.Verifica scritta alla fine del corso e colloquio orale |
| Programma esteso | Didattica generale e progettazione educativa con particolare attenzione ai servizi per l'infanzia e ai servizi socio-educativi per la persona |
DIDATTICA GENERALE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA II MODULO
| Codice | A001024 |
|---|---|
| CFU | 6 |
| Docente responsabile | Floriana Falcinelli |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Base |
| Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
| Settore | M-PED/03 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | La progettazione educativa nei servizi per l'infanzia o nei servizi socioeducativi: fasi , strumenti, procedure in relazione ai diversi contesti. lettura di un testo di un autore classico |
| Testi di riferimento | 1. Falcinelli F, a cura di, le competenze dell'educatore, Carocci, Roma 2021 2. Freire P., La pedagogia degli oppressi, Edizioni Gruppo Abele 2011 |
| Obiettivi formativi | Conoscere la specificità e le fasi di una progettazione educativa, in relazione ai diversi contesti |
| Prerequisiti | Capacità di comprendere un testo scritto |
| Metodi didattici | Lezioni in aula e lavori di gruppo , attività on line sulla piattaforma unistudium.unipg.it |
| Altre informazioni | Saranno esaminate in gruppo delle progettazioni elaborate in diversi contesto proposti dal docente |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale sul portfolio costruito dallo studente |
| Programma esteso | Didattica generale e progettazione educativa con particolare attenzione ai servizi per l'infanzia e ai servizi socio-educativi per la persona |


