Insegnamento ECONOMIA DEI BENI CULTURALI
Nome del corso | Economia del turismo |
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Codice insegnamento | 20098306 |
Sede | ASSISI |
Curriculum | Eventi, cultura e territorio |
Docente responsabile | Maria Chiara D'errico |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SECS-P/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; l'esame scritto e orale possono essere sostenuti in inglese. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni |
Contenuti | 1. Introduzione allo studio dell’arte 2. Il mercato dell’arte 3. La domanda d’arte 4. L’offerta d’arte 5. Disuguaglianze e incertezza nei redditi degli artisti 6. Interventi pubblici e privati in favore dell’arte 7. I beni culturali 8. I musei e le biblioteche 9. Il mercato dell’arte dal vivo |
Testi di riferimento | G. Candela, A.E. Scorcu(2004) Economia delle arti, Zanichelli, Bologna. Per la parte legata ai richiami di microeconomia può essere consultato qualunque testo di base di Microeconomia. Materiale didattico reso disponibile a lezione |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici ed empirici per lo studio del mercato dell’arte nonché dei beni culturali. Una prima parte delle lezioni sarà dedicata agli aspetti economici di carattere generale inerenti l’arte, mentre nella seconda parte si affronteranno tematiche specifiche legate al mercato dell’arte, tra cui i beni culturali, i musei e le biblioteche, le arti dal vivo e quelle riproducibili. Verranno altresì discussi alcuni casi studio utili alla migliore comprensione degli argomenti trattati. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali di microeconomia, nozioni che lo studente dovrebbe già aver acquisito durante il percorso formativo. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: -Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; -Svolgimento di esercitazioni che si terranno sempre in aula. |
Altre informazioni | La frequenza del corso è facoltativa, ma fortemente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in una prova scritta, della durata di novanta minuti, e di un orale facoltativo. La prova scritta, vuole valutare le conoscenze acquisite su tutti gli argomenti e si compone di quattro domande a risposta aperta. Al termine della prima parte del programma ci sarà la possibilità di sostenere una prova intermedia sulla stessa che, se positiva, varrà come esonero. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. Introduzione allo studio dell’arte 1.1 Alcuni richiami di microeconomia. Fallimenti del mercato, monopoli e comportamenti monopolistici, beni pubblici, asimmetrie informative ed esternalità. Duopolio e strategie collusive. 1.2 Arte, cultura e turismo 2. Il mercato dell’arte 2.1 I beni e i servizi d’arte 2.2 Lo scambio di beni e servizi d’arte 2.3 La valutazione artistica ed economica dello scambio 2.4 Il ruolo dei gatekeeper 2.5 I beni pubblici e i beni artistici 2.6 Il ciclo di vita di un’opera d’arte 3. La domanda d’arte 3.1 Il consumo d’arte 3.2 La teoria dell’habitformation 3.3 Gli effetti nel tempo continuo 3.4 Le esternalità sociali 3.5 Un’analisi empirica della domanda di beni artistici 4. L’offerta d’arte 4.1 La produzione del bene artistico 4.2 La conservazione del bene artistico 4.3 La commercializzazione del bene artistico 4.4 Il ruolo del critico 4.5 Monopolio e discriminazione del prezzo 4.6 Potere di monopolio e falsificazione 5. Disuguaglianze e incertezza nei redditi degli artisti 5.1 Artisti e reddito 5.2 La soddisfazione e il sacrificio 5.3 Le disuguaglianze nel redditi degli artisti 5.4 La tutela giuridica degli autori 5.5 La tutela giuridica dei maestri 5.6 L’incertezza sul merito degli artisti 5.7 I problemi di selezione degli artisti 6. Interventi pubblici e privati in favore dell’arte 6.1 L’intervento pubblico sul mercato dell’arte 6.2 Le modalità di intervento 6.3 Tipologie di beni artistici e i motivi dell’interventi pubblico 6.4 I limiti dell’intervento pubblico 6.5 Gli strumenti di intervento e il decentramento 6.6 I sussidi monetari e in natura 6.7 La regolamentazione dei mercati culturali 6.8 Gli interventi privati nel mercato dell’arte 6.9 Organizzazioni artistiche, finanziamento pubblico e sponsorizzazioni 6.10 Il mercato dei finanziamenti e il fund-raising 7.I beni culturali 7.1 Definizione di bene culturale 7.2 Azione pubblica e beni culturali 7.3 La classificazione economica dei beni culturali 7.4 Il valore dei beni culturali 8. I musei e le biblioteche 8.1 I musei 8.2 Lanascita e l’evoluzione dei musei 8.3 Funzione e organizzazione di un museo 8.4 Il ruolo della competizione nel settore museale: prodotto, prezzo, promozione e commercializzazione 8.5 Il finanziamento dei musei 8.6 L’allestimento museale e la gestione verso il visitatore 8.7 Le esposizioni permanenti e temporanee 8.8 I musei in rete 8.9 I musei virtuali 8.10 Le biblioteche e la loro produzione 8.11 Costi e gestione delle biblioteche 8.12 Impatto economico di musei e biblioteche 9. Il mercato dell’arte dal vivo 9.1 Gli spettacoli 9.2 La domanda 9.3 L’offerta 9.4 I costi di produzione 9.5 Il progresso tecnico e il morbo di Baumol 9.6 I profitti delle imprese di spettacolo 9.7 I prezzi degli spettacoli 9.8 Promozione e marketing 9.9 I festival e gli effetti economici connessi |