Insegnamento MICROECONOMIA

Nome del corso Economia aziendale
Codice insegnamento 20004609
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

MICROECONOMIA - Cognomi A-L

Codice 20004609
Sede PERUGIA
CFU 9
Docente responsabile Carlo Andrea Bollino
Docenti
  • Carlo Andrea Bollino
Ore
  • 63 ore - Carlo Andrea Bollino
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso completo è strutturato in 9 moduli che approfondiscono: il concetto di economia nella storia del pensiero economico, gli scopi e metodi della scienza economica, la caratteristica fondamentale del metodo di indagine economica; l’analisi dei comportamenti dei consumatori e delle imprese e delle diverse forme di equilibrio di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio, monopsonio; l’analisi delle interazioni strategiche (teoria dei giochi); l’analisi delle scelte ottime sotto vincoli esterni; i principali fallimenti del mercato.
Sebbene la trattazione di alcuni argomenti preveda approfondimenti tecnici, incluse le tecniche matematiche di ottimizzazione vincolata, l’orientamento generale del corso è finalizzato alla comprensione metodologica e istituzionale della moderna teoria dell’economia politica.
Testi di riferimento M.L. Katz – H.S. Rosen – C.A. Bollino – W. Morgan, Microeconomia, VI ed., McGraw-Hill, Milano, 2020
Obiettivi formativi Il corso di Microeconomia fornisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio della Economia Politica e i fondamenti per la comprensione del comportamento degli agenti economici e dell’equilibrio di mercato
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni No
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame si svolge in forma scritta (due prove scritte intermedie a casa, due prove scritte in classe: intermedia e finale), propedeutico all’esame orale, facoltativo, che consiste in domande brevi e nello svolgimento argomentato di temi.
Programma esteso I PARTE
1 Introduzione all’economia politica
2 Teoria delle scelte del consumatore
3 Teoria dell’impresa
4 Equilibrio di mercato concorrenziale
II PARTE
5Il potere di mercato
6Potere di mercato e strategie
7Equilibrio economico generale
8 Fallimenti del mercato e intervento pubblico
9Cenni sulle scelte in condizioni di incertezza

MICROECONOMIA - Cognomi M-Z

Codice 20004609
Sede PERUGIA
CFU 9
Docente responsabile Francesco Venturini
Docenti
  • Francesco Venturini
Ore
  • 63 ore - Francesco Venturini
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Teoria del consumatore. Teoria dell’impresa. Funzionamento dei mercati con o senza imperfezioni
Testi di riferimento Robert H. Frank, Edward Cartwright. MICROECONOMIA 7/ED McGraw-Hill, Milano, 2017
Obiettivi formativi Il corso di Microeconomia fornisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio della Economia Politica e i fondamenti per la comprensione del comportamento degli agenti economici e dell’equilibrio di mercato.

Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni in classe
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso Il corso completo è strutturato in 4 parti che approfondiscono: 1) il concetto di economia nella storia del pensiero economico, gli scopi e metodi della scienza economica, la caratteristica fondamentale del metodo di indagine economica; 2) analisi del comportamento del consumatore; 3) analisi del comportamento dell’impresa; 4) forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta e teoria dei giochi