Insegnamento MICROECONOMIA

Nome del corso Economia aziendale
Codice insegnamento 20004609
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

MICROECONOMIA - Cognomi A-L

Codice 20004609
Sede PERUGIA
CFU 9
Docente responsabile Carlo Andrea Bollino
Docenti
  • Carlo Andrea Bollino
Ore
  • 63 ore - Carlo Andrea Bollino
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Svolgimento di esercizi e problemi relativi ai differenti argomenti microeconomici affrontati nelle lezioni teoriche
Testi di riferimento Materiale offerto del docente
Obiettivi formativi Lo svolgimento di esercizi è finalizzato ad agevolare con esempi pratici la comprensione dei modelli microeconomici proposti
Prerequisiti Concetti base dell'analisi matematica, studio di funzioni, derivate e problemi di ottimizzazione
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Non sono previste prove specifiche relative alle esercitazioni svolte. Le esercitazioni servono ad agevolare la lo svolgimento e la risoluzione degli esercizi all'interno della prova generale di Microeconomia

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)
Programma esteso Esercizi e problemi di ottimizzazione con riferimento a:
1) Teoria del consumatore
2) Concorrenza Perfetta
3) Monopolio
4) Teoria dei Giochi
5) Oligopolio
6) Economia del Benessere
7) Fallimenti di mercato

MICROECONOMIA - Cognomi M-Z

Codice 20004609
Sede PERUGIA
CFU 9
Docente responsabile Paolo Polinori
Docenti
  • Paolo Polinori
Ore
  • 63 ore - Paolo Polinori
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Teoria del consumatore. Teoria dell’impresa. Funzionamento dei mercati con e senza imperfezioni
Testi di riferimento Robert H. Frank, Edward Cartwright. MICROECONOMIA 7/ED McGraw-Hill, Milano, 2017
Obiettivi formativi Il corso di Microeconomia fornisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio della Economia Politica e i fondamenti per la comprensione del comportamento degli agenti microeconomici (famiglie ed imprese) e dell’equilibrio di mercato.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni in classe
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso Il corso completo è strutturato in 4 parti che approfondiscono: 1) il concetto di economia nella storia del pensiero economico, gli scopi e metodi della scienza economica, la caratteristica fondamentale del metodo di indagine economica; 2) analisi del comportamento del consumatore; 3) analisi del comportamento dell’impresa; 4) forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta e teoria dei giochi