Insegnamento TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE
| Nome del corso | Scienze dell'educazione |
|---|---|
| Codice insegnamento | GP004289 |
| Curriculum | Educatore professionale socio-pedagogico |
| Docente responsabile | Massimo Capponi |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2022 |
| Erogato | Erogato nel 2022/23 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Base |
| Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
| Settore | M-PED/03 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | L'introduzione delle tecnologie digitali nel mondo dell'educazione e della formazione e le problematiche connesse. L'informatica "cognitiva" di Seymour Papert |
| Testi di riferimento | 1. Ranieri M., Tecnologie per educatori socio-pedagogici. Metodi e strumenti, Carocci, Roma 2020. 2. Capponi M., Un giocattolo per la mente. L'«informatica cognitiva» di Seymour Papert, Morlacchi, Perugia 2008 |
| Obiettivi formativi | - far conoscere l'ambito delle tecnologie dell'educazione - favorire una riflessione sulla cultura digitale delle nuove generazioni - promuovere un approfondimento sulle applicazioni didattiche ed educative dei nuovi media - approfondire il coding e i suoi usi educativi |
| Prerequisiti | Nessuno |
| Metodi didattici | - Lezioni frontali - Esercitazioni |
| Altre informazioni | Inizio : 20.02.23 Termine : 20.04.23 Lezioni: Lun 10-12 Gio 8-10 |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame pratico/orale |
| Programma esteso | Cultura digitale e competenza digitale Software didattico e ipertestuale Information retrieval e information literacy Bambini e nuove tecnologie Storia del computer e delle applicazioni didattiche Coding e pensiero computazionale ebook ed editoria digitale Robotica educativa Tecnologie e inclusione Videogiochi educativi La Media Education Algoritmi e intelligenza artificiale e-learning I social network Internet e la formazione Intelligenza collettiva e comunità di apprendimento Gli ambienti Scratch Junior e Scratch 2.0/3.0 ita |


