Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) - sede di Assisi - Regolamento 2024

 Dall'Anno Accademico 2023/2024 è attivo il nuovo Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT) che forma figure professionali in grado di operare:

  1. nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di junior manager o responsabile addetto al marketing, all'amministrazione, al ricevimento e alla gestione del personale;
  2. nelle agenzie di viaggio, nei tour operator incoming e nelle agenzie di organizzazione di eventi e valorizzazione turistica in qualità di project manager e/o responsabile del marketing;
  3. negli enti pubblici e nelle agenzie di sviluppo territoriale come junior manager/professionista responsabile della promozione della destinazione e dell’implementazione di progetti di turismo esperienziale (eventi, itinerari, cammini, ecc. ). 

Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'integrazione dei principali insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e statistico matematica. 

Il percorso formativo si articola in due curricula

  1.  Hospitality management 
  2. Turismo esperienziale 

L’ articolazione dei contenuti formativi su due curricula è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche commerciali, gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management), al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra parte (Turismo esperienziale), alle agenzie di viaggio e i tour operator incoming, gli uffici e le agenzie di promozione turistica, le agenzie di organizzazione di eventi, le agenzie per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, ambientale e territoriale. 

Il processo di apprendimento è completato da uno tirocinio curriculare obbligatorio (450 ore), da svolere presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. 

Visualizza/scarica la brochure del Corso di laurea in Economia e Management del Turismo.

Intervista al Presidente del Consiglio di corso, presentazione del corso da parte del Presidente prof. Forlani

E' possibile utilizzare il form sottostante per ottenere informazioni sul corso di laurea  relative agli anni precedenti.

Corso di laurea in Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Tutte le iniziative in merito sono consultabili al link https://www.unipg.it/internazionale

Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente a studenti, dottorandi, specializzandi di trascorrere un periodo di tirocinio presso laboratori o strutture di Istituti di Istruzione Superiore oppure presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni, situati in uno dei Paesi partecipanti al Programma o in un Paese Partner, purché sia attivo un Accordo Inter-istituzionale Erasmus+.

Il tirocinio può svolgersi presso enti con cui l'Università degli Studi di Perugia ha attivato accordi di collaborazione (tirocinio predefinito) oppure presso altri enti purché eleggibili per Traineeship (tirocinio autonomo).

Il periodo di Traineeship dovrà essere effettuato o interamente all'interno del proprio ciclo di studio, oppure interamente nei dodici mesi successivi al conseguimento del titolo di studio, purché la candidatura venga presentata prima del conseguimento del titolo stesso.

La mobilità è finanziata con fondi di Ateneo, fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria (www.adisu.umbria.it).
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Tutte le informazioni sono reperibili al link
www.unipg.it/internazionale
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Tutte le informazioni sono disponibili al link
https://www.unipg.it/servizi/job-placement


Incrocio domanda/offerta
Intermediazione tra aziende/enti e laureati dell'Ateneo:

• Servizi ai laureati: accoglienza, informazioni in materia di normativa del mercato del lavoro, modalità attuative dei tirocini extracurriculari e informazioni sul sistema produttivo ed imprenditoriale, colloqui di orientamento.
Pubblicazione di offerte di tirocinio e lavoro, raccolta ed invio di candidature, attivazione di tirocini extracurriculari, tutoraggio e monitoraggio.
• Servizi alle aziende: definizione job profile, pubblicazione dell'offerta sulla pagina web del servizio job placement, trasmissione delle candidature all'azienda e relativo feedback.
Gestione della piattaforma Almalaurea Unipg, accreditamento delle aziende iscritte, gestione dei plafond di CV forniti alle aziende per il download e autorizzazione e pubblicazione di annunci di tirocini e lavoro.


Orientamento al lavoro
Il servizio di orientamento al lavoro accompagna attraverso colloqui individuali i laureandi e laureati ad elaborare consapevolmente ed attivamente il proprio progetto professionale, supportandoli nel processo di scelta, nella definizione dei propri obiettivi professionali ed offrendo loro gli strumenti per un piano d'azione efficace.

Attivazione tirocini extracurriculari
Il tirocinio extracurriculare è un tirocinio che si effettua dopo la laurea con lo scopo di acquisire competenze in campo lavorativo.
I tirocini extracurriculari sono regolati da leggi regionali, che seguono linee guida nazionali. La normativa di riferimento di un tirocinio è quella della regione in cui si svolge.
I tirocini extracurriculari sono attivati su tutto il territorio italiano.
Il Servizio Job Placement offre un supporto amministrativo ed attiva tirocini in osservanza delle normative e delle procedure regionali.

Eventi
Career Day di Ateneo:
Un'occasione in cui aziende operanti su scala regionale, nazionale e multinazionale possono incontrare direttamente tutti i laureandi e laureati dell'Ateneo di Perugia per avere un dialogo diretto con loro in merito alle opportunità di inserimento lavorativo. L'iniziativa prevede anche presentazioni aziendali e la partecipazione di istituzioni e associazioni che promuovono iniziative di inserimento al lavoro per i laureati.

Presentazioni aziendali presso i Dipartimenti:
Durante l'anno accademico presso i Dipartimenti di Ateneo vengono organizzate presentazioni aziendali per far conoscere agli studenti importanti realtà produttive interessate a specifici profili professionali. Durante ciascun intervento, alla presentazione della realtà aziendale segue la descrizione dei percorsi di carriera possibili ed eventuali colloqui conoscitivi.


News e aggiornamenti
Pubblicizzazione di bandi rivolti a laureati, Accademies, corsi post-lauream e occasioni di lavoro attraverso i seguenti canali: pagina web del servizio nel portale di Ateneo, pagina Facebook, newsletter, mail individuali rivolte a target specifici.
Da alcuni anni, inoltre, l'Ateneo partecipa alla Borsa del Placement organizzata dalla Fondazione Emblema, che prevede moltissime attività rivolte agli studenti come ad esempio il Virtual Fair, un evento di recruiting a distanza in cui è possibile candidarsi per un colloquio relativo alla posizione proposta dalle aziende.
La Borsa del Placement, inoltre, ha al suo interno “forDoc”, il piano di attività destinato a dottorandi e dottori di ricerca, tra le quali anche il Virtual Fair forDoc, un career day nazionale riservato solo ed esclusivamente a tale target, che ha l'obiettivo di sviluppare un confronto e favorire un incontro con le aziende che offrono posizioni altamente qualificate.

 

CONTATTI

Presidente del Consiglio di corso: prof. Forlani Fabio - fabio.forlani@unipg.it

Amministrazione:  Pietro Ronca, Tel. 075 8049691, email pietro.ronca@unipg.it - Orario al pubblico : martedi – mercoledi dalle 8,30 alle 13,00  e dalle 15,00 alle 17,30

Segreteria didattica: Tel. +39 075/8040338 e-mail: miriam.cianetti@unipg.it
Orari di apertura: lunedì e giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

 Segreteria studenti: Sig.ra Carmela Gabriella Errico (responsabile)  - Indirizzo: via Elce di sotto  - tel. 00-39- 075/5855900, 00-39-075/5855933, 00-39-075/5855276 - email: carmela.errico@unipg.it