Insegnamento HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
Nome del corso | Amministrazione aziendale |
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Codice insegnamento | 20A00092 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Accounting strategy and control |
Docente responsabile | Francesco Rizzi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SECS-P/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Il corso offre le basi teoriche e i principali strumenti operativi per la moderna comprensione ed implementazione delle risorse umane in ambito aziendale; il corso analizza nel dettaglio tutti i principali ambiti di competenza della funzione HR, incluse le performance, la retribuzione, il reclutamento, la selezione e le politiche HR. |
Testi di riferimento | Human Resource Management - Strategic and International Perspectives Crawshaw, Jonathan; Budhwar, Pawan; Davis, Ann Publisher: SAGE ISBN: 9781473967663 Durante il corso verrà distribuito materiale didattico integrativo. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, valutare e identificare soluzioni a problemi di gestione delle risorse umane nelle imprese, anche in relazione agli obiettivi strategici e agli assetti organizzativi dell’impresa. Alla fine del corso, lo studente disporrà della capacità di interazione con personale operante nelle funzioni aziendali a diverso titolo coinvolte nella gestione delle risorse umane, unitamente a capacità di problem solving di aspetti problematici nella gestione di tali risorse. |
Prerequisiti | - |
Metodi didattici | Didattica frontale ed esercitazioni (di gruppo e/o individuali). Durante l’anno gli studenti potranno aderire allo sviluppo di un project-work, che costituirà parte integrante per processo di valutazione dell’apprendimento. |
Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell’apprendimento consiste nello svolgimento di un esame scritto, che potrà essere supportato (per gli studenti frequentanti) dalle evidenze emergenti da prove ed esercitazioni intermedie. L’esame scritto consiste nel rispondere a 4 domande (ogni risposta deve essere contenuta in max 1 pagina): la prima domanda richiede tipicamente di presentare un argomento ampio (corrispondente ad un capitolo del libro), le altre tre hanno una natura più nozionistica e richiedono la presentazione e discussione di temi più specifici. La prova scritta è tesa a verificare il livello di conoscenza e comprensione, nonché le capacità di sintesi, maturati dallo studente. La prova scritta verificherà anche le capacità espositive dello studente, il metodo e la proprietà di linguaggio. La durata della prova scritta è di 80 minuti. |
Programma esteso | - Introduzione: il contesto e le sfide nella gestione delle risorse umane - Performance di impresa e gestione delle risorse umane - Cambiamento organizzativo e gestione delle risorse umane - Gestione delle risorse umane ed etica di impresa - Gestione delle risorse umane nelle imprese multinazionali - Workforce intelligence planning - Reclutamento e selezione - Pratiche internazionali nella gestione della diversità - Apprendimento e sviluppo - Strategie e sistemi retributivi - Performance management e aspetti motivazionali - La gestione dei rapporti sul luogo di lavoro - Gestione delle risorse umane nelle PMI - Gestione delle risorse umane nel settore no-profit |