Courses - Course Regulation 2023

The Department of Economics offers both First cycle degree courses  and Second cycle degree courses in three different locations in Umbria: Assisi, Perugia and Terni:

Degree Course: Tourism economics and management

Prospects

Learning outcomes
Making judgements
Il laureato in Economia e management del turismo ha capacità applicative e competenze nell'analisi delle informazioni e l'autonomia per sapere individuare fonti attendibili; ha la capacità di analizzare i testi, giuridici e economici, e sintetizzare i relativi concetti; ha la capacità di adattarsi a situazioni nuove e prendere decisioni in maniera autonoma; ha la capacità di pianificare ed organizzare il proprio tempo. L'autonomia di giudizio è stimolata e conseguita anche grazie ad adeguate prove di esame.
In definitiva, il possesso di adeguate competenze teoriche, metodologiche e tecniche, e al contempo il carattere spiccatamente interdisciplinare del percorso formativo, permettono al laureato di una adeguata autonomia di giudizio.
Communication skills
Il corso di laurea consente l'acquisizione di competenze comunicative sufficienti a interagire con successo nelle situazioni di lavoro e di produzione di gruppo sia in aziende private che pubbliche. In particolare, il laureato sarà in grado si sviluppare una buona capacità relazionale, saprà interagire con altri colleghi e lavorare in gruppo e sarà preparato per illustrare i risultati del proprio lavoro per discuterne i contenuti e per presentare pubblicamente il proprio punto di vista. Il corso sviluppa inoltre la capacità di interagire in un ambiente internazionale grazie alla conoscenza delle lingue straniere.
Nel Corso di laurea in oggetto lo sviluppo e la verifica di tali abilità avvengono tramite diverse attività formative e riscontrati negli elaborati scritti, nelle attività di laboratorio, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento e/o partecipazione a gruppi di lavoro. A tali attività si aggiungono quelle di partecipazione e discussione all'interno di gruppi di studio.
Learning skills
Il processo formativo è concepito in modo da fornire agli studenti le conoscenze di base e le metodiche teoriche e tecnico-professionali per lo sviluppo e l'aggiornamento delle competenze acquisite, grazie anche alla capacità di selezionare autonomamente gli strumenti più adeguati ai fini di un apprendimento costante.
Il laureato ha quindi le competenze necessarie per proseguire il proprio sviluppo culturale e professionale continuando gli studi nelle lauree magistrali, per lavorare per obiettivi in maniera autonoma e consapevole. La capacità di apprendimento viene sviluppata e verificata attraverso le diverse modalità di erogazione delle attività formative e mediante le verifiche periodiche.
Inoltre l'organizzazione del Corso di Studio lascia spazio alle attività autonome quali progetti individuali e di gruppo oggetto di discussione e di analisi in aula.
Knowledge and understanding
Gli studenti dovranno utilizzare le competenze teorico-pratiche acquisite per applicarle efficacemente al contesto professionale di riferimento. I laureati dovranno essere in grado di risolvere problemi di management turistico adatti al proprio livello di conoscenza e di comprensione, con valutazioni che sviluppino il proprio campo di specializzazione.
Il corso si propone di sviluppare nello studente capacità di analisi e di intervento, con riguardo a tutte le aree disciplinari, stimolando nello studente la capacità di individuare i tratti propri delle diverse situazioni e di rinvenire nel proprio bagaglio di conoscenze quelle più adatte a interpretare e a intervenire nella situazione in esame. In tale contesto, l
a presentazione e discussione di casi in appositi cicli di seminari ed esercitazioni costituiranno, inoltre, strumento didattico privilegiato per il perseguimento degli obiettivi didattici qui proposti. La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene, sia nelle prove scritte sia in quelle orali, mediante la richiesta esplicita di indicare esempi di concreta applicazione dei concetti, ovvero chiedendo agli studenti di effettuare ricerche specifiche allo scopo di confrontare effettive esperienze aziendali di applicazione dei concetti studiati; le suddette prove concorrono alla
valutazione dell’apprendimento nei singoli insegnamenti. Tale lavoro di valutazione si fonda sulla verifica della acquisita capacità degli studenti di proporre risposte e schemi interpretativi personali, che originino
da una visione interdisciplinare dei singoli problemi e non dalla semplice trasposizione sul campo di modelli studiati in modo acritico.
Applying knowledge and understanding
Il laureato è in grado di applicare le conoscenze acquistato per operare a ogni livello in seno alle strutture ricettive (alberghiere e extra-alberghiere), nei tour operator e nelle agenzie viaggi, e nelle agenzie di promozione culturale e territoriale. Ha la capacità di progettare lo sviluppo delle destinazioni turistiche o di ideare e promuovere e commercializzare offerte turistiche esperienziali. Lo sviluppo di idee progettuali e le analisi di mercato completano il quadro di una formazione a tutto campo. È in grado di sviluppare competenze economiche e manageriali per operare sul mercato turistico ad ogni livello: pubblico e privato, nazionale ed internazionale, prendendo in considerazione anche temi etici e della sostenibilità con attenzione alle tematiche ambientali.

Gli obiettivi formativi che vengono evidenziati relativamente al presente descrittore sono realizzati attraverso lezioni frontali, testimonianze esterne, attività di laboratorio ed esercitazioni nelle quali sono previste simulazioni, svolgimento in classe o discussione con partecipazione diretta degli studenti relativamente a problemi e all’analisi di casi di studio.
In ambito giuridico le abilità sono, inoltre, raggiunte tramite l’analisi e discussione in aula di provvedimenti.
Ruolo fondamentale per la maturazione della capacità di applicare le conoscenze acquisite è riconosciuto al tirocinio formativo effettuato presso imprese o organizzazioni turistiche convenzionate.
Placement opportunities
Placement opportunities
Inserimento all’interno di varie organizzazioni economiche che operano in ambito turistico in cui è necessario un approccio multidisciplinare, quali ad esempio:
- imprese (private, pubbliche, non profit)
- società di consulenza e servizi,
- organizzazioni di categoria,
con compiti di valorizzazione e commercializzazione dell'offerta turistica e di pianificazione, organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni.
Fra i possibili sbocchi professionali orientati al settore turistico:
- manager di hotel e di imprese ricettive,
- responsabile di agenzia di viaggio,
- consulente e/o professionista nell'organizzazione di viaggi.

Il corso di laurea consente la continuazione degli studi in corsi di Laurea Magistrale nella classe LM77 (Scienze economico-aziendali).
Access to further study
Data not available yet