Courses - Course Regulation 2023

The Department of Economics offers both First cycle degree courses  and Second cycle degree courses in three different locations in Umbria: Assisi, Perugia and Terni:

Degree Course: Economics and management of sustainable development

Presentation

Educational objectives
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dello Sviluppo Sostenibile (Sede di Terni) intende fornire agli studenti un’approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico, ottenuta attraverso la combinazione di discipline e di modalità di apprendimento e acquisizione di capacità che permettono loro di affrontare le problematiche aziendali nell’ottica integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento in un quadro di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
L'obiettivo del percorso pertanto, è la formazione di figure professionali in grado di analizzare e gestire, sul piano economico-sociale, istituzionale e aziendale, i temi e i problemi relativi alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Ai fini del conseguimento di questi obiettivi le attività formative del Corso mirano a far avanzare la preparazione e la consapevolezza del laureato, fornendo strumenti teorici e le tecniche specialistiche per:
- operare con la modellistica economico-ambientale;
- raccogliere ed elaborare informazioni statistiche per il monitoraggio dell'uso delle risorse naturali e degli impatti ambientali;
- gestire lo sfruttamento razionale delle risorse naturali esauribili e rinnovabili,
- valutare beni fuori mercato ed effettuare analisi costi-benefici;
- valutare e gestire il danno ambientale;
- svolgere attività di eco-auditing e redigere bilanci di sostenibilità;
- predisporre e attuare politiche ambientali ed energetiche;
- monitorare e programmare interventi di cooperazione e promozione dello sviluppo economico;
- predisporre e attuare politiche di sviluppo economico;

Gli studenti saranno in grado di leggere ed interpretare informazioni quantitative per il monitoraggio dell'uso delle risorse naturali e degli impatti ambientali, nonché per la valutazione degli impatti economici delle politiche di gestione delle risorse naturali. Allo stesso tempo, il percorso integra la formazione economica con una preparazione volta alla gestione aziendale, nella prospettiva di formare figure professionali capaci di supportare i processi decisionali complessi, legati alla sostenibilità, in contesti microeconomici, quali quelli dell'imprenditoria privata, della gestione di apparati della pubblica amministrazione o nella promozione del territorio.
La preparazione è inoltre integrata da un ampliamento delle conoscenze giuridiche relative ai diversi aspetti che entrano in gioco nelle succitate competenze specialistiche.

L'organizzazione del corso di studi prevede inoltre:
- la conoscenza approfondita della lingua inglese o di un'altra lingua dell'Unione Europea (oltre a quella italiana);
- la possibilità di organizzare attività esterne con tirocini e stage presso aziende ed organizzazioni pubbliche e private nazionali ed internazionali.
Description of the course
Brief description of the degree course
Il Corso di Laurea in Economia e Direzione Aziendale (Sede di Terni) intende fornire agli studenti un’approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico, ottenuta attraverso la combinazione di discipline e di modalità di apprendimento e acquisizione di capacità che permettono loro di affrontare le problematiche aziendali nell’ottica integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento in un quadro di sostenibilità economica, sociale ed ambientale; tutto ciò per raggiungere una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di natura specialistica e/o direzionale presso aziende manifatturiere o commerciali, siano esse di media o grande dimensione, o presso società di consulenza e intermediari finanziari, o presso amministrazioni pubbliche centrali e locali, ma anche nel contesto delle aziende del cd “terzo settore”, che richiedono avanzate capacità di concepire strategie coerenti con il contesto competitivo e di implementarle attraverso l’organizzazione delle principali funzioni aziendali o che richiedono comunque una approfondita conoscenza dei processi gestionali e delle logiche e dell’etica che devono ispirare le scelte imprenditoriali.

I profili professionali conseguiti dai laureati in Economia e Direzione Aziendale saranno impiegabili principalmente per l’inserimento ad alto livello nelle diverse aree funzionali d’azienda, in società di consulenza aziendale e nelle libere professioni dell’area economica.
Data not available yet
Data not available yet
Admission to course
L'accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso sia di requisiti curriculari predefiniti che di una adeguata preparazione personale.

REQUISITI CURRICULARI
Aver conseguito la laurea di primo livello in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dalla Commissione di Accesso:
ex D.M.270:
- laurea nelle classi L-18 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale;
- laurea nelle classe L-33 Scienze economiche;
- laurea nella classe L- 36 Scienze Politiche e delle relazioni internazionali.
ex D.M. 509/99:
- laurea nelle classi 17 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale,nella classe 28 Scienze economiche o classe 15 Scienze Politiche e delle relazioni internazionali
- Aver conseguito titolo di studio all'estero in discipline economico/aziendali corrispondente ad una laurea di primo livello.

In mancanza del titolo di laurea richiesto, il Consiglio di Corso di Laurea effettuerà una valutazione preliminare del curriculum studiorum, volta ad accertare se il laureato sia in possesso di 60 cfu cumulati ed appartenenti ad almeno tre dei quattro degli ambiti disciplinari ex D.M 270/04 e in uno o più settori scientifico- disciplinari come di seguito elencati nel dettaglio.
AMBITO AZIENDALE
- AGR/01
- SECS-P/07
- SECS-P/08
- SECS-P/09
- SECS-P/10
- SECS-P/11
- SECS-P/13
AMBITO ECONOMICO
- SECS-P/01
- SECS-P/02
- SECS-P/03
- SECS-P/05
- SECS-P/06
- SECS-P/12
AMBITO GIURIDICO
- IUS/01
- IUS/04
- IUS/05
- IUS/06
- IUS/07
- IUS/09
- IUS/012
- IUS/013
- IUS/014
AMBITO STATISTICO – MATEMATICO
- MAT/09
- SECS-S/01
- SECS-S/03
- SECS-S/06
Qualora la verifica abbia un esito positivo, il Consiglio di Corso di Laurea esprimerà un giudizio di idoneità, che consentirà il passaggio alla verifica della adeguatezza della preparazione personale.
Al contrario nel caso in cui il richiedente sia in possesso di carenze di CFU nei vari SSD, il Consiglio di Corso di Laurea assegnerà degli obblighi formativi aggiuntivi, che potranno essere assolti attraverso il superamento di esami specifici nell'Ateneo di Perugia o in altri Atenei.
In particolare, l'Ateneo di Perugia per i laureati del Triennio privi dei requisiti curriculari per l'iscrizione alla laurea magistrale, prevede la possibilità di iscrizione ai corsi singoli



REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari, anche una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato.
Tale verifica è dichiarata positiva, ogni volta che il richiedente abbia conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 90/110.
Per coloro che abbiano riportato una votazione inferiore a quella indicata, il Consiglio di Corso di Studi delibererà in merito alla ammissibilità prendendo in esame la carriera pregressa dello studente e, qualora lo ritenga necessario, potrà delegare ad una apposita Commissione lo svolgimento di un colloquio preliminare che comprovi il possesso delle conoscenze e competenze necessarie per l'accesso.
Requirements for incoming student
L'accesso al corso di Laurea Magistrale è comunque subordinato alla verifica del possesso di requisiti curriculari e di preparazione personale.
REQUISITI CURRICULARI
Aver conseguito la laurea di primo livello in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dalla Commissione di Accesso:
ex D.M.270: - laurea nella classe L-18 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale; - laurea nella classe L-33 Scienze economiche.
ex D.M. 509/99: - laurea nelle classi 17 Scienza dell'Economia e della gestione aziendale e 28 Scienze economiche;
- aver conseguito titolo di studio all'estero in discipline economico/aziendali corrispondente ad una laurea di primo livello.
In mancanza del titolo di laurea richiesto la Commissione per la verifica dei requisiti di accesso ai CdLM effettuerà una valutazione preliminare tramite colloquio e analisi del curriculum studiorum, volta ad accertare se il laureato sia in possesso di 60 cfu cumulati ed appartenenti ad almeno tre dei quattro degli ambiti disciplinari ex D.M 270/04 e in uno o più settori scientifico-disciplinari come di seguito elencati nel dettaglio.

AMBITO AZIENDALE

- AGR/01
- SECS-P/07
- SECS-P/08
- SECS-P/09
- SECS-P/10
- SECS-P/11
- SECS-P/13

AMBITO ECONOMICO
- SECS-P/01
- SECS-P/02
- SECS-P/03
- SECS-P/05
- SECS-P/06
- SECS-P/12

AMBITO GIURIDICO
- IUS/01
- IUS/04
- IUS/05
- IUS/06
- IUS/07
- IUS/09
- IUS/012
- IUS/013
- IUS/014

AMBITO STATISTICO – MATEMATICO
- MAT/09
- SECS-S/01
- SECS-S/03
- SECS-S/06
Qualora la verifica abbia un esito positivo la Commissione esprimerà un giudizio di idoneità, che consentirà il passaggio alla verifica della adeguatezza della preparazione personale.
In caso contrario la stessa determinerà le eventuali integrazioni curriculari che devono essere acquisite prima della verifica della preparazione personale.
La Commissione, che è nominata dal Consiglio di Dipartimento ed composta da almeno tre docenti, fisserà un calendario per lo svolgimento dei colloqui che verrà pubblicato sul sito del Dipartimento (http://www.econ.unipg.it).
La durata in carica della Commissione è fissata in un Anno Accademico.

REQUISITI DI PREPARAZIONE PERSONALE
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari, anche al superamento di una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato.
Tale verifica è dichiarata positiva ogni volta che il richiedente abbia conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 90/110.
A coloro che abbiano riportato una votazione inferiore a quella indicata è richiesto il superamento di una prova scritta composta da tre domande aperte su argomenti inerenti gli insegnamenti di base e caratterizzanti della Laurea Triennale in Economia Aziendale scelti dalla Commissione per la verifica dei requisiti di accesso ai CdLM.
Per l'accesso al CdS è richiesta inoltre una conoscenza della lingua inglese (livello B1) tale da garantire allo studente la possibilità di seguire un insegnamento in lingua inglese e/o di fruire di materiale didattico in inglese.
L'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1 viene fatto tramite il Centro linguistico di Ateneo.
Sono esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.
Orientation for new students
L'attività di orientamento a livello di CdS è svolta in coordinamento con gli altri CdS attivati presso il polo di Terni. Sono state organizzate delle giornate di orientamento virtuali rivolte agli studenti del terzo anno della triennale, nonchè ad altri studenti potenzialmente interessati ed in possesso dei requisiti di accesso articolate in incontri di presentazione dell'attività didattica con i docenti delle varie aree scientifico-disciplinari, con i rappresentanti degli studenti.
Nell'ambito di questi incontri in alcuni casi sono state simulate delle vere e proprie lezioni universitarie su argomenti di attualità trattati con stile divulgativo.
Accanto a queste iniziative 'live', sono stati realizzati anche alcuni video di presentazione che sono andati nella pagina web dell’orientamento 'orientati a distanza'. Il progetto è stato curato e gestito dagli studenti con la collaborazione dei docenti.

Al fine di garantire un'opportuna informazione è stato predisposto un opuscolo dell'offerta formativa disponibile nel sito di Ateneo.
Queste iniziative vengono appositamente e preliminarmente comunicate agli studenti interessati tramite il loro indirizzario e-mail, il sito web del Dipartimento e la pagina Facebook.

Tutte le iniziative di orientamento vengono appositamente e preliminarmente comunicate tramite il sito web del CdS e la pagina Facebook.



L'ufficio Orientamento di Ateneo svolge attività di supporto agli studenti in entrata, in itinere, in uscita. Le informazioni sulle attività previste sono reperibili all'URL:
http://www.unipg.it/studenti-futuri
Orientation for students
L'orientamento in itinere è rivolto agli studenti già iscritti al CdS e ha come obiettivo principale quello di supportare lo studente nel completamento degli studi universitari. Tale attività è una delle priorità della LM e viene gestita nell'ottica di fornire costantemente agli studenti iscritti un supporto efficace, affrontando e - auspicambilmente - risolvendo tempestivamente le eventuali difficoltà che possono ostacolare il completamento soddifacente nei tempi previsti del loro percorso di studi.
Tale supporto si articola in diverse azioni specifiche.
In primo luogo, tutti i docenti del CdS si rendono disponibili - principalmente, ma non solo - durante l'orario di ricevimento ad aiutare gli studenti a risolvere problemi di legati al metodo di studio e ad eventuali condizioni individuali.
In secondo luogo la segreteria didattica, il coordinatore e il Responsabile Qualità sono a disposizione degli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell'individuazione delle attività a scelta studente.
In terzo luogo viene costantemente offerto - anche tramite i canali social - un servizio informativo sulle attività complementari alla didattica (ad esempio seminari e convegni), che possono essere utili allo studenti per arricchire il proprio percorso formativo.
Infine, la segreteria didattica è a disposizione degli studenti per risolvere qualsiasi problema tecnico, ad esempio relativi all'iscrizione agli appelli e alla verbalizzazione degli esami attraverso ESSE3.

Parallelamente, nell'ambito della Laurea Magistrale sono state attivate delel attività di tutorato disostegno e dei percorsi di studio assistito. Tali attività formative sono indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del CdS. Le attività sono svolte dal docente responsabile dell'insegnamento e, sotto la sua responsabilità, dai collaboratori istituzionali ed eventualmente anche da collaboratori ufficiali.
E' stata anche prevista l'individuazione di docenti di riferimento incaricati, ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale.Di seguito i nominativi:


Alessandro MONTRONE, alessandro.montrone@unipg.it
Cristina MONTESI,cristina.montesi@unipg.it
Loris Lino Maria NADOTTI, loris.nadotti@unipg.it
Simone MEZZACAPO, simone.mezzacapo@unipg.it

Gli studenti che producano una certificazione relativa a disabilità o a DSA, potranno essere supportati dagli Uffici d' Ateneo a ciò addetti e dal referente del Dipartimento, Prof.ssa Cristiana Boiti (cristiana.boiti@unipg.it).

Per maggiori informazioni sulle diverse tipologia di tutorato, collegarsi al sito ufficiale del Dipartimento di Economia e del CdS.
Student enrolled
La numerosità delle iscrizioni di questo CdS Magistrale si può considerare adeguata e fisiologica su livelli complessivi stabilizzati, anche se permane la criticità della mancanza di attrattività di studenti da altri Atenei. La lettura incrociata tra il dato degli iscritti al primo anno con quelli iscritti al secondo conferma che non ci sono criticità rilevanti nella definizione dei carichi didattici e che la preparazione degli studenti in entrata è adeguata allo standard formativo del Corso di Laurea Magistrale in oggetto.

Il Corso di Studio rende pubblici per l'ultimo triennio, se disponibili, alcuni dati relativi alle caratteristiche degli studenti in entrata ed uscita. Tale dati sono disponibili nel sito web del Dipartimento alla pagina:'Qualità//qualita/risultati-dati-e-statistiche.

(Fonte: Scheda di Monitoraggio Annuale aggiornata al 02.10.2021)
Employment outcomes
I dati elaborati dimostrano un buon posizionamento, comparativamente alla media di Ateneo, in termini di mercato di lavoro.
Non a caso il tasso di occupazione ad 1, 3, 5 anni dalla laurea si dimostra elevato superando l'80% sul lungo periodo.
Il Corso di Studio rende pubblici per l'ultimo triennio, se disponibili, alcuni dati relativi alle caratteristiche degli studenti in uscita.Tale dati sono disponibili nel sito web del Dipartimento alla pagina:'Qualità//qualita/risultati-dati-e-statistiche.