ISSN 2385-2275 No. 2 - September 2014

Alcune riflessioni sul rapporto fra reddito commerciale e reddito fiscale per i soggetti Ias/Ifrs adopter


LIBERO MARIO MARI
University of Perugia, Department of Economics, Perugia, Italy This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ANDREA NASINI
University of Perugia, Department of Economics, Perugia, Italy  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Abstract:
 Il tema del rapporto fra reddito commerciale, che deriva dalla corretta applicazione delle norme civilistiche e dei principi contabili nazionali e internazionali, e il reddito fiscale, che costituisce la base di determinazione delle imposte da corrispondere annualmente all’Erario, è stato spesso dibattuto nel corso degli anni sia dagli esperti di diritto tributario e di diritto commerciale, sia da ricercatori interessati ai profili aziendalistici del fenomeno. Il tema si è riproposto, nella sua più viva attualità, con l’introduzione dei principi contabili internazionali e con la decisione italiana di estendere le regole internazionali anche alla redazione dei bilanci di esercizio di talune società di capitali; decisione non priva di conseguenze sulla determinazione della base imponibile e sull’entità del correlato gettito fiscale. Da qui un susseguirsi di interventi normativi, non sempre coerenti e lineari, volti a disciplinare il rapporto fra l’applicazione degli Ias/Ifrs e la determinazione del reddito fiscale, tentando di correggere le distorsioni che via via emergevano. In tale lavoro viene compiuta un’analisi dei vari momenti che hanno caratterizzato l’impianto normativo diretto a disciplinare il rapporto fra il reddito commerciale e il reddito fiscale per i soggetti Ias/Ifrs adopter, ripercorrendo un periodo che va dal 2005, anno di introduzione dei principi contabili internazionali, al 2011, anno in cui si è avuto l’ultimo provvedimento normativo disciplinante gli effetti fiscali dell’applicazione degli Ias/Ifrs.




 



------------------------------

Il lavoro è il frutto della collaborazione fra gli autori. L.M. Mari è autore dei §§ 1,3 e 4; A. Nasini è autore dei §§ 2,5,6 e 7.

Download Full text pdf