Luogo e data: venerdì 2 febbraio ore 9:30 - Aula Salzano - Dipartimento di Economia

Abstract: Kickoff meeting relativo al progetto finanziato dal fondo ricerca di Ateneo, 2022 - Working Package 6.2 – “Stili di vita e società”.

Organizzatore dell'evento: Prof.ssa Silvia Pandolfi

Visualizza/scarica la locandina

Relatori: Federico Benassi dell'Università di Napoli (Federico II), Alessia Naccarato dell'Università di Roma 3

Luogo e Data: Aula 201, Dipartimento di Economia  il giorno 9 Febbraio 2024 Ore 12:00 - 13:00

Abstract:  The ecologist Lionel Roy Taylor, studying the relationship between the variance and the average density of non-human populations developed a formalization of this relationship, which later became known as Taylor’s power law (Tpl). This ‘law’ states that the variance of the population density varies as the power function of the mean population density. Tpl can be temporal or spatial. In temporal Tpl, the mean and the variance are first computed at locations adjacent to each other over time. Then the hypothesis that these variances are power functions of the means is tested. In spatial Tpl, at a single date, the variance computed at multiple locations is a power function of the mean computed over those multiple locations at dates close to the reference date. Spatial Tpl describes the temporal trend in the spatial variability of the density as the mean varies. Tpl has found a vast amount of applications in many fields of study but, quite surprsingly, only recently it has been used in demography. The seminar proposes an oveview on the Tpl and its recently application to human popualtion studies explaining the different approaches applied, the current devlopments and the future challenges.

Visualizza/scarica la locandina

Luogo e Data: Assisi, Palazzo Bernabei Giovedì 1 Febbraio e Venerdì 2 Febbraio 2024

Abstract:  Il 1° Workshop Gruppo Tematico International Business - Società Italiana di Management (SIMA) affronta il tema di future direzioni di ricerca nell’international business (IB). Il Workshop rappresenta un'occasione di confronto sulle grandi sfide e sui temi emergenti nella ricerca IB. Saranno discusse traiettorie di ricerca promettenti che possono guidare gli studiosi e fornire implicazioni per aziende e professionisti. Lo Workshop ha anche come obiettivo l’attivazione di collaborazioni di ricerca.

Organizzatore dell’evento: Prof. Andrea Runfola

Visualizza/scarica la locandina

Data 17 novembre 2023; orario: 9.15-17.00

Luogo: Dipartimento di Economia, Sede di Perugia – Aula 2

Abstract: La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa costituisce una tra le principali novità dell’ordinamento concorsuale riformato grazie all’introduzione del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D. Lgs 12/01/2019, n. 14 così come modificato dal D. Lgs 17/06/2022, n. 83, entrato definitivamente in vigore il 15 luglio 2022). Trattasi di un nuovo procedimento di natura volontaria ed extra-concorsuale che si pone come obiettivo quello della precoce rilevazione della crisi e della perdita della continuità aziendale ai fini di un più rapido ed efficiente risanamento dell’impresa, nel tentativo di conservare (o recuperare) i valori produttivi, pur nel rispetto degli interessi dei creditori. Stante l’importanza, anche economico- sociale, del tema così delineato nel tessuto imprenditoriale locale e nazionale, il convegno su “La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa: lo stato dell’arte” coinvolge non solo importanti studiosi del settore, ma anche magistrati e professionisti, anche al fine di dare ampia divulgazione scientifica di uno strumento di nuovo conio che si propone quale ausilio per le imprese (anche piccole e medie) in crisi. L’obiettivo è quello di individuare, all’interno di singole aree tematiche, le principali questioni che già vedono gli studiosi del diritto e gli operatori del settore divisi nell’analisi dei nuovi istituti.

Componenti del Comitato Scientifico: Prof. Luigi Farenga; Prof. Federica Innocenti; Dott.ssa Valentina Pettirossi

Organizzatori dell’evento: Prof. Luigi Farenga (Promotore dell’iniziativa); Prof. Federica Innocenti; Dott.ssa Valentina Pettirossi

Locandina

Data 27 ottobre, ore 9:30-12:30

Luogo Aula 2 del Dipartimento di Economia

Breve descrizione dell’evento: Gli individui che presentano un adeguato livello di conoscenza finanziaria compiono scelte di investimento più consapevoli e più coerenti con gli obiettivi di finanza personale. Questo contribuisce a ridurne la vulnerabilità e a migliorare il benessere economico. Partendo dalle risposte ad un questionario distribuito fra gli studenti del Dipartimento di Economia, si vogliono portare i giovani e le famiglie, ma anche gli studiosi di materie economiche e finanziarie, a discutere dell'importanza della cultura finanziaria e del suo impatto sulla vita quotidiana.

Organizzazione 

Manuela Gallo
Loris Nadotti
David Aristei

Locandina e/o Programma (in formato pdf)

locandinawade

 OBIETTIVO DEL WORKSHOP

Il Workshop Annuale del Dipartimento di Economia si propone di diventare un appuntamento periodico, in cui i Docenti del Dipartimento possano esporre le linee correnti di ricerca, i progetti di ricerca internazionali e nazionali in essere, nonché le collaborazioni di ricerca esistenti con aziende nazionali e del territorio. L’obiettivo è di far conoscere lo stato e l’alta qualità della ricerca del Dipartimento di Economia, incentivando collaborazioni e sinergie all’interno del Dipartimento e, più in generale, tra il Dipartimento e le altre realtà dell’Ateneo e del territorio. Il Workshop si svolgerà in presenza e online sulla piattaforma Teams, e la partecipazione per gli esterni sarà libera (previa registrazione).

DATE IMPORTANTI

  • Invio dell’Abstract: entro il 20 Settembre 2023
  • Workshop: 30-31 Ottobre 2023

 PROGRAMMA FINALE

Visualizza/scarica il programma

 LINK UTILI

Data: 28 settembre 2023 (15.00-19.00) e 29 settembre (9.00-13.00/15.00-19.00)

Luogo: Hotel Valentino, via Plinio il Giovane n. 5, Terni

Il Convegno, organizzato dal Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei consumatori dell'Università degli Studi di Perugia - Polo Scientifico-Didattico di Terni e nell'ambito delle attività del Corso di Dottorato di ricerca in Diritto dei consumi, si svolgerà in forma esclusivamente presenziale e tratterà da diversi angoli visuali la tematica relativa alla gestione, pianificazione e protezione del patrimonio con l'obiettivo di creare un ambiente di confronto scientifico fra tutti gli studiosi delle discipline giuridiche che permetta di condividere esperienze e tematiche di ricerca, nonché creare proficue sinergie.

Programma:

Visualizza/scarica il programma dettagliato

Organizzazione

  • Cristiana Boiti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Monica Pucci
  • Francesco Angeli
  • Francisco Javier Pérez-Serrabona Gonzalez
  • Félix Benito Osma
  • Gabriel García Escobar
  • Gabriel Ballesta Luque