• 09.04.2024
    Prof. Mirko ABBRITTI

    Il Prof. Mirko ABBRITTI inizierà le lezioni di Economics of international Markets lunedì 29 aprile 2024, secondo l'orario pubblicato nel sito.

  • 12.03.2024
    Erasmus

    Si comunica a tutti gli interessati che lo sportello Erasmus a partire dal 12.03.2024 , sarà aperto tutti i martedì dalle 11,00 alle 13,00.

Data 17 novembre 2023; orario: 9.15-17.00

Luogo: Dipartimento di Economia, Sede di Perugia – Aula 2

Abstract: La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa costituisce una tra le principali novità dell’ordinamento concorsuale riformato grazie all’introduzione del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D. Lgs 12/01/2019, n. 14 così come modificato dal D. Lgs 17/06/2022, n. 83, entrato definitivamente in vigore il 15 luglio 2022). Trattasi di un nuovo procedimento di natura volontaria ed extra-concorsuale che si pone come obiettivo quello della precoce rilevazione della crisi e della perdita della continuità aziendale ai fini di un più rapido ed efficiente risanamento dell’impresa, nel tentativo di conservare (o recuperare) i valori produttivi, pur nel rispetto degli interessi dei creditori. Stante l’importanza, anche economico- sociale, del tema così delineato nel tessuto imprenditoriale locale e nazionale, il convegno su “La Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa: lo stato dell’arte” coinvolge non solo importanti studiosi del settore, ma anche magistrati e professionisti, anche al fine di dare ampia divulgazione scientifica di uno strumento di nuovo conio che si propone quale ausilio per le imprese (anche piccole e medie) in crisi. L’obiettivo è quello di individuare, all’interno di singole aree tematiche, le principali questioni che già vedono gli studiosi del diritto e gli operatori del settore divisi nell’analisi dei nuovi istituti.

Componenti del Comitato Scientifico: Prof. Luigi Farenga; Prof. Federica Innocenti; Dott.ssa Valentina Pettirossi

Organizzatori dell’evento: Prof. Luigi Farenga (Promotore dell’iniziativa); Prof. Federica Innocenti; Dott.ssa Valentina Pettirossi

Locandina